Salta al contenuto

IL QUARTIERE RINASCE DA UN MURALES

A Śródka, un quartiere storico della città di Poznań, nella Polonia occidentale, la vecchia città è tornata e ha preso il posto dei casoni popolari edificati negli anni ‘60.

Si tratta di un murale, un progetto per restituire la bellezza della vecchia Śródka degli anni ‘20, dipinto su un edificio dall’artista Radosław Barek. Il murale è stato fatto utilizzando le immagini originali dell’epoca e raffigura la vita come si svolgeva in quegli anni, con i personaggi che animavano le strade, macellai, musicisti, animali e anche Władysław Odonic, il duca della Grande Polonia all’epoca. Il murale sembra tridimensionale e fin che non ci si avvicina non si capisce che si tratti di un disegno, talmente perfetto da ingannare la maggiorparte delle persone.

Fino ad alcuni anni fa, in piazza Śródka, si ergeva la triste parete laterale di un palazzo di quattro piani, fino a quando Gerard Cofta

ha pensato di utilizzare le vecchie foto che aveva del suo quartiere e ha sviluppato l’idea di ricrearlo sul muro con l’uso dell’illusione spaziale. Questa operazione ha ridato vita all’intero quartiere che stava perdendo popolarità e che oggi, invece, è diventato il centro della vita dei giovani e della città, visitato da migliaia di persone ogni giorno.

_____________________

Fonte: Tripadvisor –  12 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...