Salta al contenuto

REGALA 7000 TULIPANI NEGLI OSPEDALI: LA PANDEMIA NON CI FERMA

image

Con 7000 tulipani distribuiti in circa 350 reparti in tutta Italia, Giuseppe Savino è riuscito a compiere un piccolo miracolo.

Grazie a un crowdfunding ha finanziato la raccolta della sua coltivazione di fiori, che avrebbe rischiato di dover buttare a causa delle restrizioni della pandemia. Savino è originario di Foggia, dove lavora nell’azienda agricola di famiglia che produce principalmente tulipani, melograni, olio e uva. “Quest’anno rischiavo di dover buttare buona parte dei fiori – racconta – perché la mia attività agricola prevede che le persone vengano a scegliersi e raccogliere i fiori presso la mia azienda, che è un po’ particolare". Savino è infatti il fondatore di Vazap un’associazione per l’innovazione sociale in agricoltura che vede alla base la relazione fra consumatore e produttore. “Non potendo accogliere persone ho deciso di organizzare una raccolta fondi per evitare di dover distruggere l’intero raccolto: questo è un vero spreco che non tollero, anche se nel comparto agricolo purtroppo è un’abitudine. È il famoso ‘food loss’: i contadini, quando sanno di non poter vendere il raccolto, lo distruggono o lo lasciano marcire”.

La comunità ha risposto e con il crowdfunding Savino ha raccolto la cifra sufficiente per distribuire parte dei suoi tulipani ai pazienti degli ospedali e nelle Rsa, ovvero proprio a quelle persone che non sarebbero potute andare, anche volendo, al suo campo. “Una gelata improvvisa ha quasi distrutto tutti i fiori – continua – ma fortunatamente abbiamo salvato tulipani a sufficienza per adempiere agli obiettivi che ci eravamo dati”.

_________________________

Fonte: Giuseppe Savino; GoFundMe – 27 aprile 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...