Salta al contenuto

LA PRIMA DONNA A CAPO DI UNA FORZA ARMATA USA

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, una donna è stata nominata a capo di un ramo delle forze armate, quello della Guardia costiera nazionale.

L’ammiraglio Linda Fagan, classe 1963, ha una lunghissima esperienza nel campo marittimo della difesa ed è anche Gold Ancient Trident, cioè l’ufficiale con il record di servizio più lungo nel campo della sicurezza marittima. La decisione di assegnare questo cruciale ruolo in un momento così sensibile per l’equilibrio e la pace nel mondo è un segnale che l’amministrazione americana dà al mondo intero. “La sua leadership e integrità non sono seconde a nessuno”, ha detto il presidente Biden nell’annunciare la sua nomina.

“La prima donna e madre a guidare un ramo delle Forze armate dimostra il valore dell’emanazione di leggi che forniscono congedi familiari, assistenza all’infanzia e accesso all’assistenza sanitaria per sostenere donne di talento nella Guardia Costiera che hanno il doppio ruolo di membri del servizio e genitori. La nomina dell’ammiraglio Fagan ispirerà generazioni di donne americane”, ha dichiarato la senatrice Maria Cantwell, presidente della Commissione Commercio del Senato USA.

Fagan si unisce alle molte altre donne che sono state nominate in ruoli di primo piano nella sicurezza nazionale dall’amministrazione Biden, dopo la 49enne Keechant Sewel, prima donna a dirigere la polizia di New York, Kathleen Hicks, prima vicesegretaria alla difesa, Christine Wormuth, prima donna segretaria dell’esercito, il generale dell’aeronautica Jacqueline Van Ovost, nominata per guidare il comando dei trasporti degli Stati Uniti.

 

____________________

Fonte: US Senate Committee; Joe Biden; United States Department of Homeland Security

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...