Salta al contenuto

RISCOPERTO UN PESCE CHE SI CREDEVA ESTINTO DA 50 ANNI

Il Botia di Diyarbakir, un piccolo pesce che si riteneva estinto dal 1974, è stato recentemente trovato da un gruppo di ittiologi turchi in due corsi d’acqua nel sud-est della Turchia.

La spedizione fa parte del progetto Search for Lost Fishes (alla ricerca dei pesci perduti) di Re:wild, un’organizzazione lanciata all’inizio del 2021 da un gruppo di scienziati della conservazione e dall’attore Leonardo DiCaprio. Il Paraschistura chrysicristinae (questo il suo nome scientifico) era nella lista dei 10 pesci d’acqua dolce più rari al mondo. Il piccolo pesce a strisce gialle e marroni che cresce al massimo fino a 3,5 centimetri di lunghezza, un tempo si trovava comunemente nei torrenti e negli affluenti del fiume Batman, nell’Alto Tigri, Turchia. Gli scienziati Cüneyt Kaya e Münevver Oral hanno perlustrato i ruscelli turchi usando reti a trama fitta per settimane ed hanno trovato 14 esemplari del Botia nel torrente Sarim e nove nel torrente Han. “Mentre stavo setacciando il torrente ho visto un individuo con queste strisce e mi sono emozionato” afferma Kaya.

“Siamo così felici che questo piccolo pesce sia stato trovato e, si spera, ora potremmo assicurarne il futuro. Kaya afferma che la scoperta non è solo importante per la specie, ma anche una fonte chiave di motivazione per i ricercatori. “Non esistono specie irrilevanti in ecologia. Gli ecosistemi sono organizzati in uno stato di equilibrio in cui tutte le specie coesistono con le altre. Quando si rimuove una specie dall’ecosistema naturale, si riflette collettivamente sull’equilibrio ecologico”.

__________________

Fonte: Re:wildShoal – 14 gennaio 2022

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...