Salta al contenuto

ENERGIA DAL MARE: L’ITALIA DIVENTA LEADER UE

image

L’Italia diventa il paese più avanzato del bacino mediterraneo per ricerca e sviluppo di impianti in grado di estrarre energia dal mare.

In Italia esistono siti a Pantelleria, Reggio Calabria, Napoli e in diversi punti dell’Adriatico. Secondo il rapporto europeo OceanSET 2020, solo 6 Paesi dell’Unione Europea hanno adottato politiche specifiche per lo sfruttamento dell’energia di maree e moto ondoso a fini energetici tra cui l’Italia che ne è leader. Sono stati avviati 79 progetti, di cui 57 per l’energia dalle onde e 22 dalle maree. “Il settore dell’energia dal mare in Italia sta entrando in una fase operativa precommerciale, grazie alle sperimentazioni in corso di prototipi sviluppati da enti di ricerca come ENEA, CNR e RSE, università e grandi aziende nazionali dell’energia”, spiega Gianmaria Sannino, responsabile del laboratorio ENEA di Modellistica Climatica e Impatti.

I sistemi per l’estrazione di energia dalle maree utilizzano come tecnologia principale la turbina ad asse orizzontale, mentre per le onde le sperimentazioni spaziano da impianti a punti galleggianti fino a quelli a colonna d’acqua oscillante.

Le aree con il più alto potenziale di energia dalle onde sono le coste occidentali della Sardegna e della Corsica, ma anche il Canale di Sicilia, dove il flusso medio di energia oscilla tra i 10 e i 13 kW/m. L’energia dalle maree invece può essere estratta principalmente nello Stretto di Messina, dove la produzione di energia può raggiungere i 125 GW/h l’anno, una quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di città come Messina.

__________________

Fonte: Ocean SET 2020; Ray Collins – 21 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...