Salta al contenuto

IL PRIMO COMUNE CHE HA IMPARATO A CONVIVERE CON GLI ORSI… ED È RINATO

La buona notizia del giorno

 

Pettorano sul Gizio, un piccolo paese in provincia de L’Aquila in Abruzzo, è diventato il primo Comune “a misura d’orso” in Italia.

 

La comunità ha adottato pratiche e misure per convivere in modo sicuro e sostenibile con gli orsi marsicani che hanno il loro ambiente naturale in questa zona e Pettorano, che stava affrontando un drammatico declino demografico, ha invertito la rotta grazie alla convivenza pacifica con gli animali. Il piano di azioni per prevenire il conflitto uomo-orso è stato sistematico e organizzato, rimuovendo ogni possibile fonte di attrazione alimentare per l’orso in aree urbane e promuovendo misure per evitare danni da orso e all’orso. Sono state erette recinzioni elettriche attorno alle proprietà per proteggere api, polli e altri animali da fattoria, installati cancelli e cassonetti a prova di orso e fatta informazione su come vivere al meglio con gli orsi. I residenti sono invitati a non lasciare cibo abbandonato, la frutta matura viene raccolta da terra nei frutteti e gli scarti alimentari vengono tenuti al chiuso finché non sono raccolti i rifiuti. “Le incursioni sono drasticamente diminuite”, dichiara Mario Cipollone di Rewilding Appenines, l’associazione che coordina il programma insieme a “Salviamo l’orso”. Gli animali ci sono ancora ma non ci sono stati danni dal 2020.

 

Il numero di turisti a Pettorano sul Gizio è aumentato da circa 250 nel 2020 a più di 2.400 nell’anno scorso. Diverse persone si sono trasferite nel borgo. Altri Paesi europei stanno prendendo esempio e oggi esistono 18 comunità bear-smart in tutta Europa.

 

 

___________________

Fonte: Salviamo l’orso; Comunità a misura d’orso; Rewilding Europe; Rewilding Appenines

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...