Il podcast delle buone notizie che forse non conoscevi ■
In questa puntata si parla di:
1. In Italia i primi Giochi olimpici “diffusi”
Le Olimpiadi Invernali sono entrate nel vivo. I Giochi diffusi lanciano un messaggio di pace ribadito anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
2. Genova hub digitale del Mediterraneo
È iniziata la posa del cavo sottomarino BlueMed che collegherà l’Italia alle grandi reti intercontinentali. Genova diventa snodo strategico per dati, innovazione e crescita economica.
3. Iran, le donne possono guidare le moto
Per la prima volta le donne iraniane potranno ottenere la patente per motocicli. Una decisione che, si spera, possa aprire altri spazi di libertà e che risponde a una forte richiesta sociale.
4. Digitale, la piattaforma di Save the Children che aiuta i docenti
Connessioni Digitali nasce per supportare gli insegnanti sull’educazione alla cittadinanza digitale. Dai dati del Safer Internet Day arriva l’urgenza di contrastare cyberbullismo e rischi online.
5. Canada, i fiumi rinascono con le comunità indigene
Le First Nations stanno restaurando corsi d’acqua unendo saperi tradizionali e scienza. Il ritorno del salmone dopo decenni segna il recupero degli ecosistemi.
6. Padova, una nascita che salva la vita
Una neonata è venuta alla luce grazie a una tecnica innovativa che ha garantito ossigenazione prima della respirazione autonoma. Un primato italiano che apre nuove speranze per la medicina neonatale.
7. Il ritmo musicale è innato nei neonati
Una ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia mostra che i bambini riconoscono il ritmo già a due giorni di vita. Una scoperta che aiuta a comprendere meglio lo sviluppo del linguaggio umano.
___________________
Onda Positiva, il podcast sulle buone notizie che forse non conoscevi da tutto il mondo. Un programma Mezzopieno insieme a Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in collaborazione con DigitalePopolare.it e DisisRadio
☰ Tutte le puntate su Spreaker ↪
☰ Tutte le puntate su Spotify ↪
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno








