Salta al contenuto

1 MILIARDO DI PERSONE PER UN MONDO MIGLIORE

image

Sono un miliardo nel mondo le persone che prestano il loro servizio per gli altri in tutte le attività di volontariato. E’ il rapporto delle Nazioni Unite che per la prima volta censisce lo stato del fenomeno nello State of the World’s Volunteerism Report 2015.

Sono prevalentemente giovani, anziani ma soprattutto giovanissimi che si impegnano in maniera gratuita per dare alla vita sul nostro pianeta un aspetto sempre più sereno e vivibile. Per il solo desiderio di giustizia e senso di gratitudine, un cittadino su 3 è impegnato in attività di differente natura, di solito organizzato in gruppi ed associazioni molto attivi.

Il fenomeno del volontariato è in forte sviluppo ed è la risposta dal basso al bisogno di partecipazione a scelte politiche per il benessere comune, una realtà che ha trovato forte senso e fioritura in un periodo storico caratterizzato da forte difficoltà e crescente attenzione alle dinamiche sociali ed ambientali. 

I volontari hanno un ruolo indispensabile per coprire i bisogni più profondi delle persone e delle popolazioni in difficoltà, nella difesa dei diritti, nella diffusione e protezione dell’arte e della cultura e nella preservazione dell’ambiente naturale e della bellezza.


Fonte: State of the World Report 2015

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...