Salta al contenuto

ARRIVA IL PILLOLO CONTRACCETTIVO PER GLI UOMINI

image

Si parla molto di parità dei sessi e di condivisione dei compiti. La pratica di contraccezione tuttavia incontra diversi limiti nella possibilità degli uomini di prendersi carico del controllo delle nascite.

Un traguardo importante annunciato dalla ricerca Statunitense ed atteso da molto tempo, è quello dell’arrivo di un metodo farmacologico maschile che riesce a mettere sullo stesso piano i partner; un farmaco che ha in pratica lo stesso effetto della pillola finora utilizzata dalle donne.

Si chiama Vasalgel ed è un vasocostrittore che è stato prodotto dalla ricerca medica di una fondazione umanitaria che lo ha ottenuto attraverso un progetto di social venture, raccogliendo i fondi attraverso le donazioni spontanee della gente. L’obiettivo di questa avventura sociale è rendere un servizio all’umanità, senza propositi di profitto. La Parsemus Foundation ha condotto una lunga ricerca su un polimero utilizzato con successo già per 15 anni in India e si prepara ad offrirlo al mercato.

Fino ad oggi i principali metodi contraccettivi maschili, come i preservativi e la vasectomia, includevano forti limiti pratici o scelte molto invasive o irrevocabili.

Questo nuovo farmaco è migliore della pillola femminile perché ha effetto prolungato per un anno, previene quindi i rischi legati alle dimenticanze, è reversibile in qualsiasi momento con un farmaco inibitorie, non utilizza terapie ormonali che hanno effetti collaterali a volte anche significativi ed è estremamente più economico. 


Fonte: Parsemus Foundation

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...