Salta al contenuto

MUORE A 27 ANNI IN UN INCIDENTE, I SUOI ORGANI RITROVANO VITA IN 12 PERSONE

La buona notizia del giorno

 

Gli organi di un ragazzo di Bassano del Grappa, deceduto in un incidente stradale, sono rinati nel corpo di 12 persone.

 

Simone Mazzocchin, 27enne con la passione per la moto, aveva espresso in vita il desiderio di essere donatore d’organi. Il suo cuore, i polmoni, i reni, il fegato, il pancreas, gli occhi e diversi tessuti sono stati trapiantati in una delle più imponenti operazioni di prelievo e donazione degli ultimi anni, coordinata dall’Usl 8 di Vicenza. Dopo due giorni di rianimazione, appena accertato il decesso, si è attivata la macchina organizzativa che ha permesso di prelevare e portare i suoi organi a 4 grandi ospedali: Roma, Milano, Pisa e Padova, dove decine di medici con 12 ore di lavoro ininterrotto hanno trapiantato con successo gli organi in pazienti con gravi patologie, tra cui 2 bambini.

 

“Il nostro primo obiettivo è salvare i pazienti, ma quando questo non è possibile, ridare la vita attraverso la donazione è un atto di straordinario significato”, ha dichiarato il dottor Vinicio Danzi, primario della rianimazione al San Bortolo di Vicenza. “Simone ha dimostrato che si può essere altruisti anche a vent’anni, quando si pensa di avere davanti tutta la vita.” L’ospedale ha reso omaggio a Simone pubblicamente, dichiarando: “con la sua generosità ha dato speranza a chi stava lottando per la vita”.

 

___________________

Fonte: ULSS8 Berica; Il Giornale di Vicenza; TVA Vicenza

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...