Salta al contenuto

IL DOGGY BAG È SEMPRE PIÙ TRENDY

image

E’ stimato che ognuno di noi getti ogni anno nei rifiuti circa 76 kg di prodotti alimentari commestibili, un comportamento che con un po’ di attenzione e buona volontà può essere modificato.

Il cibo avanzato al ristorante e nei pasti fuori casa rappresenta circa due terzi dello spreco complessivo. Ecco perché non lasciare il cibo avanzato quando si è fuori può fare la differenza e le iniziative nate per questo fine sono sempre più numerose e intraprendenti.

Tra le idee più interessanti che si stanno diffondendo nelle nostre città ci sono “Il buono che avanza” la rete di ristoranti ad avanzi zero che invitano i loro clienti a portare a casa ciò che avanza del pasto utilizzando le doggy-bag, c’è poi l’iniziativa “Se avanzo mangiatemi” accompagnata da contenitori d’autore il cui scopo è ridurre le quantità di alimenti buttati, stimolando un cambio di mentalità in ristoratori (incentivati ad offrire il servizio) e clienti (affinché lo richiedano). Già avviata con successo a Milano, ora la campagna è stata lanciata anche a Roma.

Sono sempre di più inoltre le pubbliche amministrazioni che decidono di fare il primo passo per favorire questo passaggio culturale. Tra i Comuni Ricicloni 2015 Monza ha avviato il progetto “Tenga il Resto”, promosso per avviare una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e per il recupero dei pasti non completamente consumati nei punti ristorativi cittadini. Un elenco degli esercizi che offrono il servizio di doggy bag in tutta Italia è tenuto dal sito doggy-bag.

A Milano anche il Comune ha deciso di fare la sua parte realizzando un progetto di doggy bag anche con gli avanzi delle mense scolastiche e di devolvere quello non distribuito alle case di accoglienza.

La prossima volta che al ristorante non riuscirete a finire il cibo che avete ordinato ricordatevi di chiedere di mettervelo in una busta… e non solo per il vostro cane.


Fonte: Il buono che avanza; Comieco; Comuni ricicloni; Doggy-Bag

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...