Salta al contenuto

MAI PIÙ ALLUVIONI CON IL CEMENTO ASSORBENTE

image

I danni provocati dalle alluvioni nelle città sono causati prevalentemente dalla cementificazione che ricopre gran parte del territorio urbano, non permettendo l’assorbimento dell’acqua.

Ricercatori di tutto il mondo stanno studiando soluzioni che permettano di resistere alle catastrofi naturali senza violentare la natura. Un’azienda inglese impegnata nella ricerca di materiali alternativi per la costruzione ha inventato quello che è già stato definito un materiale resiliente, il cemento super assorbente, in grado di lasciar passare l’acqua e migliorare la capacità di adattamento delle città agli eventi climatici estremi. Il nuovo tipo di pavimentazione per esterni sviluppato dalla Tarmac ha delle straordinarie capacità di assorbenza e ogni metro quadro del Topmix Permeable riesce a drenare circa 4000 litri d’acqua al minuto.

Questo rivestimento eco-sostenibile rivoluzionario utilizza materiali a chilometri zero, permette di aumentare le riserve di acque per l’irrigazione, riduce l’inquinamento idrico causato dalla stagnazione e riduce quasi completamente il rischio di inondazioni nelle città, permettendo anche un migliore rifornimento delle falde acquifere sotterranee. 

Guarda il video del cemento che assorbe l’acqua.


Fonte: Tarmac; Meteoweb

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...