Salta al contenuto

27 MILIONI DI BOTTIGLIETTE RICICLATE OGNI MESE

image

Sono 27 milioni le bottiglie di plastica raccolte in media ogni mese grazie ai riciclatori installati in tutta Italia e a cui è data una nuova vita grazie ai processi di trasformazione industriale ecologica.

Questo risultato che posiziona l’Italia al primo posto in Europa nella pratica di riduzione dei rifiuti, è stato possibile grazie all’installazione di 1.800 postazioni di raccolta incentivante dislocate su tutto il territorio nazionale e prodotte da un’azienda di Trevignano (TV), la Eurven. Le nuove centrali ecologiche evolute nel nostro Paese sono 450 e permettono non soltanto di riconoscere la tipologia di rifiuto e di differenziarlo automaticamente ma anche di compensare la buona pratica del riciclo con degli ecobonus, buoni spesa, sconti o soldi.

Collocati in scuole, fabbriche, ospedali, supermercati, stazioni, parchi, mercati e piazze di tutta Italia, questi apparecchi salvano dalle discariche circa 810 tonnellate di plastica ogni mese. Per l’atmosfera si tratta di circa 1.215.000 kg di Co2 in meno e la drastica riduzione della filiera del ciclo di recupero e riutilizzo dei materiali riciclabili. I vuoti delle bottiglie trattati con i compattatori di rifiuti ecologici possono inoltre essere conferiti direttamente alle industrie di trasformazione per il loro riutilizzo con un significativo risparmio di tempo, energia e di denaro.


Fonte: Eurven; ADNkronos; Unioncamere

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...