I lamantini sono grandi mammiferi acquatici appartenenti al genere Trichechus, da molti considerati l’evoluzione delle sirene. Vivono in piccoli gruppi familiari nelle acque poco profonde e paludose delle coste di America, Africa e nel Mar dei Caraibi.
Sono l’unico genere della famiglia Trichechidae ed erano considerati fin dagli anni ‘70 un’icona delle specie a forte rischio di estinzione a causa del cambiamento dell’ecosistema in cui vivono.
Dopo anni di campagne, numerosi progetti, iniziative di recupero dell’ecosistema e di sensibilizzazione condotte dagli enti per la salvaguardia delle specie a rischio e da decine di organizzazioni naturaliste, il
7 gennaio 2016 il lamantino è stato dichiarato dall’ente nazionale U.S. Fish and Wildlife Service, fuori pericolo e cancellato dall’elenco delle specie in via d’estinzione.
I lamantini sono animali voluminosi e gentili che si muovono lentamente volando a pelo d’acqua, sono erbivori ed il loro numero negli anni ‘80 era sceso a poche centinaia di esemplari. Nell’ultimo censimento ufficiale sono stati classificati oltre 6.000 individui ed il loro numero è in crescita.
Sebbene il lavoro per la protezione delle specie a rischio
non si possa mai considerare terminato, il numero di animali che stanno ritornando a popolare i loro ambienti naturali autoctoni è in aumento in tutto il mondo e le campagne di salvaguardia sono sempre più numerose ed efficaci.
Fonte: U.S. Fish and Wildlife Service; Save the Manatee; Florida Fish and Wildlife Conservation Commission
articolo correlati