Salta al contenuto

I GHIACCI DELL’ANTARTICO CRESCONO: UN NUOVO RECORD

image

I ghiacci dell’Antartide continuano ad aumentare e toccano nuovi livelli record. Le aree nelle quali il ghiaccio sta aumentando mostrano incrementi superiori alle perdite registrate nelle zone dove il ghiaccio diminuisce.

“La buona notizia è che l’Antartide non sta facendo aumentare il livello dei mari che in effetti si stanno ritirando di 0,23 millimetri all’anno”, spiega lo scienziato Jay Zwally, capo della ricerca dell’Università del Maryland.

I dati sono stati diffusi dalla NASA e pubblicati da una delle più importanti società di ricerca sul clima del mondo, l’International Glaciology Society. “Siamo essenzialmente concordi con altri studi che mostrano una crescente perdita di ghiaccio nella penisola antartica e nei ghiacciai Thwaites e Pine Island nell’Antartide occidentale”. "Discordiamo tuttavia per quanto riguarda l’Antartide orientale e la parte interna di quello occidentale. Lì vediamo un incremento del ghiaccio che supera le perdite nelle altre aree".

Le cause di questo fenomeno sono numerose e fortemente dibattute dalla comunità scientifica, ancora divisa sugli effetti globali del clima sui ghiacci. La principale rilevazione condivisa da tutti è il ritorno dello strato di ozono che si era assottigliato notevolmente negli anni ‘90 e che oggi è di nuovo presente () e sta di nuovo proteggendo i poli. 


Fonte: NASAGlaciology; H. J. Zwally

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...