Salta al contenuto

PANTELLERIA DIVENTA PARCO NAZIONALE

image

L’isola di Pantelleria, una delle perle del mediterraneo, è stata riconosciuta ufficialmente, il 29 giugno, Parco Nazionale dello Stato e di tutto il popolo italiano. Voluto dai cittadini e dalle istituzioni, lo status di protezione da parte del Ministero dell’Ambiente, ne garantisce la protezione e la tutela della particolare flora e della fauna autoctona.

L’attività dei piromani che hanno dato fuoco nei mesi scorsi alla bellezza di Pantelleria ha permesso un’accelerazione che ha portato la Regione e il governo nazionale a definire il decreto istitutivo che riconosce l’unicità di un territorio straordinario per le bellezze naturali e per la viticoltura italiana ed europea

  

Grazie all’istituzione del Parco, sarà più facile proteggere e rigenerare il patrimonio boschivo, recuperare ed incentivare la viticultura con la pratica agricola dell’alberello pantesco e a giovarne sarà non solo la natura ma anche la il turismo. Il nuovo Parco Nazionale di Pantelleria godrà delle stesse opportunità di tutela di altri parchi dove è praticata la viticoltura eroica, come già succede nelle Cinque Terre in Liguria. Un riconoscimento importante che corona l’eccellenza dell’isola siciliana dopo essere stata inserita nel 2014 nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità riconosciuti dall’Unesco per la tradizionale coltivazione della vite ad alberello. 


Fonte: Ministero dell’Ambiente/Consiglio dei Ministri; Unesco

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...