Salta al contenuto

3060 COMUNI DIVENTANO RINNOVABILI: ELETTRICITÀ VERDE AL 100%

image

Sono oltre 7900 i comuni italiani dotati di almeno un impianto alimentato a fonti energetiche rinnovabili nel loro territorio. 37 municipalità hanno già raggiunto una completa autosufficienza energetica grazie a sole, vento, acqua e biomassa.

A fotografare la transizione energetica italiana è il nuovo rapporto annuale di Legambiente. Lo studio riporta 7.862 comuni in cui sono presenti impianti fotovoltaici, 6.822 quelli dotati pannelli di solare termico, 1.489 quelli che sfruttano il mini idroelettrico, 1.025 quelli dell‘eolico, 4.130 quelli delle bioenergie e 595 quelli della geotermia. Già 3060 città impiegano oggi unicamente elettricità sostenibile e 58 possono contare su un’energia termica verde. A livello regionale la Lombardia è il territorio a detenere il maggior numero di impianti a fonte rinnovabile mentre alla Puglia va il primato per le nuove fonti di energia rinnovabile, ossia solare ed eolico.

Secondo Legambiente “siamo uno dei Paesi più avanti nel mondo in questa
prospettiva e con le maggiori opportunità, grazie
a risorse rinnovabili diffuse e differenti, da nord a sud che possono essere valorizzate e integrate in
una prospettiva di sviluppo locale. Non smentiamo la nostra fama di ‘Paese del
Sole’ con un dato importante come quello per cui
in ogni comune italiano è installato almeno un
impianto fotovoltaico”.


Fonte: Legambiente; Rinnovabili – 27 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...