Salta al contenuto

LE NOTIZIE PIÙ BELLE DEL 2018 (CHE FORSE VI SIETE PERSI)

IL MONDO È UN POSTO BELLISSIMO

image

Il 2018 è stato un anno importante sotto molti punti di vista e ha visto il raggiungimento di molti traguardi per l’umanità e il mondo. Ecco alcune delle buone notizie che ci ricordano quanto sia meravigliosa la capacità umana di costruire e di condividere:

1.  LA CINA METTE FINE AL COMMERCIO DI AVORIO –  Gennaio 2018

Il più grande mercato mondiale di avorio ha definitivamente chiuso.Una decisione che interrompe la pratica di bracconaggio nei confronti degli elefanti in tutto il mondo.

2. CHIUDE LA PIÙ GRANDE DISCARICA ILLEGALE DEL MONDO – Gennaio 2018

A San Paolo in Brasile è terminata la bonifica dell’immenso Lixao Estrutural, l’area più inquinata del mondo.

3. LO STATO DI WASHINGTON ABOLISCE LA PENA DI MORTE – Febbrario 2018

Il grande Stato americano diventa il 20esimo negli Stati Uniti a interrompere le pene capitali.

4. LA GRANDE MURAGLIA VERDE PER SALVARE L’AFRICA È REALTÀ

Febbraio 2018

La più grande struttura vivente delle terra è nata. Il progetto di piantagione di una striscia di vegetazione che attraversa l’Africa ha raggiunto al 15%.

5. IL BENIN ABOLISCE LA PENA DI MORTE – Febbraio 2018

Dopo la dichiarazione del Gambia di interrompere tutte le pene capitali, la scelta del Governo del Benin evidenzia una nuova fase nel percorso dei diritti civili nel continente africano.

6. IL LAVORO MINORILE NEL MONDO AI MINIMI STORICI – Marzo 2018

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha annunciato che 98 milioni di bambini in meno sono costretti a lavorare rispetto al 2000.

7. GLI INCIDENTI AEREI AI MINIMI DI SEMPRE – Marzo 2018

Su 35 milioni di voli aerei commerciali nel mondo e un incremento del traffico del 3%, solo tre incidenti hanno comportato decessi in tutto l’anno.

8. PER LA PRIMA VOLTA L’ALZHEIMER NEUTRALIZZATO NELL’UOMO – Marzo 2018

Un team di ricercatori statunitensi ha scoperto che il trapianto di un particolare tipo di neurone nel cervello ripristina le funzioni cognitive del morbo di Alzheimer.

9. LA NUOVA ZELANDA INTERROMPE LE TRIVELLAZIONI – Aprile 2018

ll Paese è il quarto Stato sovrano al mondo a mettere fine alla pratica di prospezione ed estrazione di idrocarburi dal mare dopo Costa Rica, Belize e Francia.

10. L’ECONOMIA CIRCOLARE DIVENTA LEGGE NELL’UE – Aprile 2018

La nuova norma stabilisce almeno il 65% dei rifiuti solidi urbani sottoposto a trattamenti di riciclaggio e rende obbligatoria in tutta l’UE la raccolta differenziata dei rifiuti organici per il compostaggio.

11. L’EUROPA APPROVA L’ACCORDO PER SALVARE LE API – Aprile 2018

I Paesi di tutta l’Unione Europea, inclusa la Gran Bretagna, hanno votato uno storico trattato che vieta l’uso dei tre pesticidi più nocivi per le api.

12. LA PRIMA CITTÀ SOSTENIBILE D’EUROPA È ITALIANA – Maggio 2018

La città di Savona è la prima ad ottenere in Europa il riconoscimento per la qualità della sua edilizia e dell’impatto urbano sulla sua comunità.

13. I GORILLA DI MONTAGNA NON SONO PIÙ A RISCHIO DI ESTINZIONE – Giugno 2018

La popolazione di gorilla di montagna, una delle specie più minacciate al mondo che sopravvive nei vulcani delle foreste dell’Africa centrale, ha superato il momento più critico del rischio di estinzione ed è ora in crescita.

14. IL VACCINO PER IL DIABETE FUNZIONA – Giugno 2018

Dopo otto anni di studi e di sperimentazione i medici hanno scoperto il vaccino per la tubercolosi che può invertire il diabete di tipo 1 nel sangue a livelli pressoché inconsistenti. 

15. LA FOCA MONACA TORNA SULLE COSTE ITALIANE – Giugno 2018

La foca monaca, uno degli animali più a rischio del mediterraneo e dichiarata estinta in Italia, sta facendo ritorno e per il terzo anno consecutivo nelle isole Egadi, in Sicilia.

16. ETIOPIA E ERITREA DICHIARANO LA FINE DELLA GUERRA – Luglio 2018

La fine di una guerra silenziosa che dura da quasi 20 anni e che ha afflitto una delle aree più povere del continente africano. 

17. NASCE LA PIÙ GRANDE ALLEANZA DI LIBERO SCAMBIO AL MONDO – Luglio 2018

L’Unione Europea e il Giappone hanno siglato un accordo bilaterale che abbatte le barriere fiscali tra le due rispettive aree economiche, creando in questo modo la più grande area di libero scambio al mondo.

18. LA PACE IN KOREA AVVIA IL PROCESSO DI RIUNIFICAZIONE – Agosto 2018

Decine di anziani sudcoreani attraversano il confine precedentemente invalicabile della Corea del Nord per potersi incontrare con i loro parenti dopo oltre 60 anni, da quando i due Stati furono separati dalla guerra.

19. LA RICOSTRUZIONE IN SIRIA È INIZIATA – Agosto 2018

Quasi distrutta dall’ISIS, l’antica città di Palmira riapre al mondo e diventa il simbolo della ricostruzione e del riscatto dalla guerra.

20. NASCE LA PRIMA CASA FARMACEUTICA NO-PROFIT AL MONDO – Settembre 2018

Sette ospedali e tre fondazioni filantropiche hanno annunciato il lancio della prima società farmaceutica al mondo produttrice di medicine senza fini di lucro.

21. L’ITALIA SUPERA PER LA PRIMA VOLTA IL 50% DI RICICLATO – Settembre 2018

L’Italia è in testa alla classifica dei Paesi più riciclatori d’Europa e la nazione più pulita del continente.

22. IN INDIA I MARITI NON SARANNO PIÙ PROPRIETARI DELLE MOGLI – Settembre 2018

In India una sentenza della Corte Suprema ha stabilito la parità di trattamento per uomini e donne nei confronti del reato di adulterio, precedentemente imputabile solo alle donne.

23. IL CANGURO DELLE PIANTE ESTINTO TORNA DOPO 90 ANNI – Settembre 2018

Il rarissimo canguro di Wondiwoi, registrato l’ultima volta dagli scienziati nel 1928, torna in una remota catena montuosa della Nuova Guinea.

24. NASCONO LE PRIME CITTÀ SENZA PELLICCE – Settembre 2018

Dopo la decisione della Settimana della moda di Londra di abolire le pellicce dalle passerelle, la città di Los Angeles approva il divieto definitivo di produzione e di commercio di qualsiasi prodotto derivato dalla pelliccia animale.

25. LE ESTRAZIONI DI METALLO DIVENTANO PIÙ RISPETTOSE – Ottobre 2018

Il London Metal Exchange, la borsa dei metalli più importante del mondo, ha pubblicato i nuovi requisiti per regolare il mercato secondo parametri che impediscono l’acceso ai produttori che sfruttano i lavoratori o che non seguono criteri etici nell’estrazione.

26. GLI STATI UNITI ABOLISCONO LE GABBIE PER GLI ANIMALI – Novembre 2018

Un referendum in California ha approvato l’abolizione delle gabbie per ovini, suini e vitelli in cattività.

27. INIZIA LA PIÙ GRANDE OPERAZIONE DI PULIZIA DELL’OCEANO – Dicembre 2018

Il più grande progetto di pulizia dell’isola di plastica è partito dalla baia di San Francisco (USA).

28. L’EUROPA APPROVA L’ACCESSO UNIVERSALE ALL’ACQUA – Dicembre 2018

Il Parlamento Europeo ha approvato un nuovo piano per rendere l’acqua più accessibile a tutti, anche nei ristoranti.

29. I CELLULARI SCAGIONATI: NON CAUSANO TUMORI – Dicembre 2018

Una ricerca Australiana dimostra scientificamente e con un significativo campione statistico che gli apparecchi mobili non hanno nessuna connessione con l’insorgere di cancro o neoplasie.

30. SCOPERTO UN NUOVO SISTEMA DI TRAPIANTI SENZA RIGETTO – Dicembre 2018

Un team di ricercatori israeliani ha inventato il primo impianto di tessuto derivante da cellule dello stesso paziente che consente di progettare qualsiasi tipo di trapianto da una piccola biopsia di tessuto.


Fonte: Mezzopieno News – La rete italiana della positività Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...