Salta al contenuto

IL CASTELLO COSTRUITO IN UNA GROTTA: RECORD DI INGEGNO

image

Il più grande castello costruito in una grotta al mondo. Il Predjamski grad è una grande struttura rinascimentale all’interno di una grotta situata nel centro-sud della Slovenia a circa 11 chilometri dalla città di Postojna.

Il castello fu menzionato per la prima volta nel 1274 quando il patriarca di Aquileia lo costruì in stile gotico, sotto un arco roccioso naturale per rendere difficile l’accesso agli assalitori. In seguito fu acquisito e ampliato dalla nobile famiglia Luegg, conosciuta anche come i Cavalieri di Adelsberg.

Il castello fu attaccato molte volte nei secoli ma la sua ardita posizione lo rese inespugnabile. Sede del cavaliere Erasmo di Luegg nel 15 ° secolo, il figlio del governatore imperiale di Trieste. Erasmo fu ucciso dopo un lungo assedio, secondo una leggenda popolare, tradito da uno dei suoi uomini e colpito da un colpo di cannone nel suo gabinetto, l’unico punto debole di tutta la costruzione.

Dopo l’assedio e la distruzione del castello originale, le sue rovine furono acquisite dalla famiglia Oberburg e nel 1570 l’attuale castello fu costruito in stile rinascimentale, all’interno della roccia verticale sotto l’originale fortificazione medievale. Il castello è rimasto in questa forma, praticamente invariato, fino ai giorni nostri ed è stato inserito tra i Guinness dei primati come la struttura più grande mai costruita all’interno di una grotta.

__________________

Fonte: Postojnska Jama; Guinness World Record – 11 ottobre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...