Salta al contenuto

L’UE REGALA I BIGLIETTI AI RAGAZZI PER CONOSCERE L’EUROPA

image

L’Unione Europea ha lanciato un’iniziativa per i giovani che era allo studio dal 2016. L’idea è quella di permettere ai 18enni europei di avere la possibilità di conoscere gli altri Paesi del loro continente avendo a disposizione il biglietto del treno gratis per muoversi in tutta l’Unione.

La Commissione UE ha stanziato 12 milioni di euro per finanziare questo progetto e a partire da quest’estate i ragazzi che potranno viaggiare gratuitamente per l’Europa con il pass Interrail saranno 20.000.

L’iniziativa serve a promuovere l’identità europea, rinforzare i valori comuni e promuovere la scoperta dei siti e delle culture europei. Attraverso la conoscenza di luoghi e culture diverse, i giovani possono apprendere cose diverse da quelle che leggono attraverso i libri e aprire la propria mente e i propri orizzonti. I beneficiari sono i neodiciottenni da soli o in gruppo, per una vacanza tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Il mezzo di trasporto più utilizzato sarà  il treno ma non sarà l’unico. Il bando per la selezione sarà tra il 12 e il 26 giugno 2018 e riguarderà una prima tranche di circa 15mila biglietti gratuiti.

L’Interrail è un programma nato nel 1972 e da allora molto utilizzato soprattutto dai giovani. Con questo pass è possibile visitare 30 Paesi europei acquistando un unico biglietto da utilizzare su quasi tutte le compagnie ferroviarie e sui traghetti. A oggi sono circa 300mila i giovani europei che ogni anno si spostano con il pass Interrail.


Fonte: European Union – 2 maggio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...