Salta al contenuto

NUOVE REGOLE PER MIGLIORARE LA CALLIGRAFIA DEI MEDICI

image

Uno studio di qualche tempo fa ha rilevato che il 4,7 per cento degli errori nelle strutture sanitarie statunitensi sono riconducibili all’utilizzo di abbreviazioni da parte dei medici. Altri studi evidenziano come la maggior parte degli errori in terapia si verifichi durante la prescrizione e riguardi la confusione tra farmaci con nomi o pronuncia simili oppure tra unità di misura e dosaggi.

Al fine di prevenire gli errori in terapia è stata avviata in Italia negli ultimi anni una standardizzazione della terminologia e delle definizioni affinché medici, farmacisti e infermieri adottino un linguaggio comune che riduca i fraintendimenti.

Dopo la standardizzazione delle ricette mediche che dal 1º marzo 2016 sono emesse in formato elettronico, la Direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute ha predisposto una raccomandazione contenente nuove indicazioni per la redazione delle prescrizioni mediche. Questo prontuario prevede che le prescrizioni siano scritte con il computer o a mano usando lo stampatello. Il nome del principio attivo del farmaco dovrà essere scritto per esteso, evitate le abbreviazioni, gli acronimi e le formule chimiche; lasciare uno spazio tra nome e il dosaggio (per evitare la confusione della lettera ‘elle’ con il numero ‘uno’); usare i numeri arabi e non quelli romani; non mettere lo zero finale dopo la virgola per le dosi espresse da numeri interi (1,0 mg può essere confuso con 10 mg); evitare l’uso delle frazioni (1⁄2 compressa può essere frainteso con 1 o 2 compresse).


Fonte: Ministero della SaluteResearchGate – 19 dicembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...