Salta al contenuto

SCOPERTO COME RIGENERARE IL CUORE DOPO L’INFARTO

I ricercatori della scuola Sant’Anna di Pisa Istituto della vita, insieme a quelli del International Center for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste, hanno scoperto come permettere la rigenerazione di un cuore che ha subito un infarto.

Questo risultato è possibile grazie alla stimolazione delle cellule cardiache

tramite il microRNA-199a umano. Un mese dopo l’infarto del miocardio e la somministrazione di questo RNA, i casi trattati hanno mostrato miglioramenti marcati nella contrattilità, aumento della massa muscolare e ridotta dimensione della cicatrice. “Questi risultati funzionali e morfologici sono correlati alla de-differenziazione e proliferazione dei cardiomiociti” spiega la ricerca pubblicata su una delle più prestigiose rivista scientifiche del mondo, Nature.

L’ispirazione per gli scienziati è nata dall’osservazione della natura e in particolare dalla rigenerazione spontanea del cuore dei pesci e delle salamandre. Questa scoperta che permette di gettare le basi mediche per una terapia per la riparazione del muscolo cardiaco è considerata dalla comunità scientifica uno straordinario obiettivo che pone le basi per molte altre possibili cure.
_____________________________________________

Fonte: Nature – 8 maggio 2019

Volonwrite per Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...