Salta al contenuto

CROLLA LA TUBERCOLOSI: 60 MILIONI DI VITE SALVATE

image

La tubercolosi uccide sempre meno nel mondo. Considerata fino a pochi anni fa una delle malattie più endemiche e pericolose in molte aree del pianeta, oggi viene curata con efficacia in gran parte dei casi.

“Dal 2000 il trattamento della tubercolosi ha scongiurato la morte di 60 milioni di persone. Nel 2014 e 2015 tutti gli Stati membri dell’OMS e delle Nazioni Unite si sono impegnati a porre fine all’epidemia di tubercolosi, attraverso l’adozione della strategia dell’OMS per la fine della tubercolosi e degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite", riporta il rapporto globale annuale sulla tubercolosi dell’Organizzazione mondiale della sanità appena diramato.

Negli ultimi cinque anni l’incidenza globale della tubercolosi è diminuita del 9%. Questo risultato non è stato limitato ai Paesi ricchi (in Europa si è registrato un calo del 19% nello stesso periodo), ma si è verificato anche nelle regioni più povere del globo, come l’Africa subsahariana e orientale, ad esempio in Zimbabwe, Tanzania, Etiopia, Kenya, Namibia, Sud Africa e Lesotho, che hanno il più alto numero di casi. Il totale dei decessi nel mondo è diminuito del 14% negli ultimi cinque anni. L’Europa, con le sue forti economie e un ampio accesso a cure mediche di qualità, ha ridotto il tasso di morte per TBC del 31% durante questo periodo, mentre l’Africa ha fatto buoni progressi, diminuendo il tasso di un quinto, con risorse molto inferiori.

_________________

Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità – 29 ottobre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...