“Il solo motivo per cui la tua ricchezza può servire a qualcosa è migliorare la condizione umana. Voglio rendere utile la mia fortuna e darla via tutta nel corso della mia vita”.
Charles Feeney lo aveva promesso e lo ha fatto.
Dalla sua prima donazione più di quarant’anni fa, ha donato in modo anonimo tutta la sua ricchezza a cause globali che promuovono le opportunità umane e l’equità. Feeney ha donato in tutto oltre 8 miliardi di dollari in sovvenzioni alle università e agli enti di beneficenza in tutto il mondo. All’università in cui ha studiato, la Cornell di New York, ha regalato quasi 1 miliardo di dollari che hanno permesso a migliaia di studenti di laurearsi.
Di umili origini, Feeney si è diplomato alla Hotel School of Administration nel 1956 e con il suo compagno di classe Robert Miller ha fondato Duty Free Shoppers, il più importante marchio di negozi di beni di lusso da viaggio al mondo, ed è poi diventato un uomo d’affari e uno dei più grandi filantropi di tutti i tempi.
L’Università Cornell, che l’uomo ha sostenuto per decenni, ha recentemente annunciato che la strada che la attraversa, la East Avenue sarà ribattezzata “Feeney Way” per onorare il donatore che l’ha fatta crescere così tanto. ll suo mantra è sempre stato “Dai mentre vivi”, nutrendo la convinzione che i ricchi dovrebbero condividere le loro fortune durante la loro vita per migliorare il mondo. A 89 anni è riuscito nell’impresa.
________________
Fonte: Cornell Chronicle; Forbes – 10 dicembre 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole