Salta al contenuto

I RINOCERONTI TORNANO AD AUMENTARE IN AFRICA DOPO 50 ANNI

image

Dopo 50 anni di sforzi e di difficili campagne di conservazione, il numero di rinoceronti neri, in pericolo di estinzione, sta lentamente aumentando in diverse zone dell’Africa.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’International Union for Conservation of Nature, i numeri mostrano che la popolazione sta crescendo ad un ritmo del 2,5% all’anno negli ultimi sei anni. La popolazione di rinoceronti è passata da 4.845 nel 2012 a 5.630 dell’ultima stima ufficiale. “Il continuo lento recupero della popolazioni di rinoceronti neri è una testimonianza degli immensi sforzi compiuti nei Paesi in cui si trovano queste specie e un potente promemoria per la comunità globale che la conservazione funziona", ha dichiarato Grethel Aguilar, direttore generale della IUCN, l’ente mondiale che redige la lista delle specie a rischio e ne monitora l’andamento. Le stime dell’ente prevedono che la popolazione continuerà a crescere nei prossimi anni.

Diverse strategie per salvare le specie in via di estinzione sono state impiegate negli ultimi decenni con vari gradi di successo, come il trasferimento di alcuni animali in nuove aree per aumentare la gamma di specie o l’allontanamento di animali dalle loro aree di origine per evitare incroci consanguinei ma soprattutto le importanti campagne contro il bracconaggio che hanno permesso la nascita di programmi che stanno limitando questo fenomeno agendo anche sulle sue cause. 

_____________________

Fonte: International Union for Conservation – 19 marzo 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...