Salta al contenuto

IN SPAGNA LA CITTÀ CHE HA ABOLITO LE AUTO

image

Con una popolazione di 84.000 abitanti concentrati in un’area non molto vasta,

la città spagnola di Pontevedra

era diventata negli anni ‘90 un luogo invivibile, soffocato dalle automobili.

Oggi Pontevedra ha cambiato completamente volto ed è diventata per tutto il mondo un modello di città in cui in cui si vive la mobilità dolce. Il centro è stato liberato dalle automobili e tutta l’area storica medievale è stata pedonalizzata, con strade elegantemente lastricate in granito. Dal 1999, quando fu eletto sindaco Miguel Anxo Fernández Lores, la città ha ridotto del 90% l’uso delle auto nel suo nucleo storico e della metà nelle altre strade. Circa 13mila parcheggi gratuiti sono stati costruiti in periferia e gli accessi sono stati limitati alle auto dei residenti dotati di un garage privato, alle emergenze e ai servizi di consegna. Lores è stato rieletto tre volte e ha proseguito il suo programma che ha permesso a Pontevedra di diventare una delle città più virtuose del mondo. La filosofia del sindaco è che il possesso di un veicolo non è un’autorizzazione per occupare lo spazio pubblico. Per questo ha aumentato il numero dei vigili per assicurare il rispetto delle regole e la loro comunicazione ai cittadini che negli anni hanno capito e si sono adattati bene alla nuova situazione.

Oggi a Pontevedra tre quarti dei trasferimenti avvengono a piedi o in bicicletta e le emissioni di anidride carbonica sono calate del 66%: l’aria è più pulita e gli incidenti sono diminuiti drasticamente.

_________________________

Fonte: Municipalidad PontevedraWikipedia; The Guardian

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...