Salta al contenuto

NEL MONDO SI MUORE SEMPRE MENO PER I CONFLITTI

image

La paura di morire è sempre stata presente negli esseri umani e si acutizza nei momenti in cui le difficoltà sembrano mettere alla prova la capacità di sopravvivenza di una comunità.

Tra le principali cause di decesso ci sono stati in passato i conflitti armati, un fenomeno che ha causato centinaia di migliaia di morti nei secoli scorsi, fino alla seconda guerra mondiale, dopo la quale le guerre sono progressivamente diminuite e di conseguenza anche il numero di morti. Negli anni ‘40 e ‘50 circa mezzo milione di persone morivano ogni anno a causa della violenza diretta delle guerre, oggi sono poche decine di migliaia. Da allora, nonostante i picchi causati da tre importanti conflitti regionali, i decessi sono continuati a calare.

I numeri assoluti mostrano un calo evidente, ma poiché il mondo ha visto una rapida crescita della popolazione, i dati sono ancora più confortanti, soprattutto se si considera che dal 1945 ad oggi gli abitanti del mondo sono triplicati da 2,5 a circa 8 miliardi. L’osservazione dei dati aiuta inoltre a comprendere che oltre ai decessi causati direttamente dalla violenza della guerra, una parte significativa delle vite perse in conflitto è indiretta, a causa di malattie, fame o esposizione agli effetti secondari dei conflitti come le carestie. Questi elementi collaterali contribuiscono, se confrontati, a confermare e a rinforzare il sensibile calo della mortalità per cause complessivamente legate alla guerra, un evidenza che è motivata da un allargato potenziamento a livello globale dei servizi igienico-sanitari e delle infrastrutture.

__________________

Fonte: Peace Research Institute Oslo – 18 marzo 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...