Salta al contenuto

SEMPRE PIÙ MEDICINE PRODOTTE SENZA LUCRO

image

La crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta stravolgendo i sistemi sanitari di tutto il mondo e mettendo in discussione l’organizzazione di interi settori come quello farmaceutico.

Gli Stati Uniti, una delle poche nazioni industrializzate a non avere una copertura sanitaria universale, sono il Paese più colpito dalla pandemia e stanno subendo un forte incremento nella domanda di forniture di medicinali, con il rischio di speculazioni e di aumenti dei prezzi. Per questo motivo oltre 1.200 ospedali statunitensi si sono organizzati per provvedere alle proprie medicine, senza scopo di lucro. Un’alleanza trai 7 maggiori sistemi sanitari del Paese, la Civica Rx, è diventata un produttore di farmaci generici no-profit, fondato nel 2018 in risposta alla carenza e all’elevato prezzo dei farmaci generici urgentemente necessari negli Stati Uniti. 

Questa casa farmaceutica è stata creata per ridurre e prevenire la carenza di farmaci e i picchi di prezzo che possono accompagnarli

e perché questi siano disponibili e alla portata di tutti. Alla fine del 2019 Civica aveva 18 farmaci e nel 2020 ha avviato la produzione di 9 farmaci per applicazioni di emergenza e terapia intensiva che erano soggetti a frequenti carenze. Oggi Civica Rx sta riuscendo a garantire forniture di oltre 20 farmaci generici essenziali e generando milioni di dollari di risparmi per i pazienti americani. La compagnia farmaceutica senza scopo di lucro ha dichiarato di aver consegnato più di 11 milioni di fiale di farmaci alle strutture sanitarie associate e ai loro pazienti da quando è scoppiata la pandemia.

___________________

Fonte: Civica RX; Forbes – 2 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...