Salta al contenuto

SUDAN: LE DONNE POTRANNO PORTARE I PANTALONI

image

Nel Sudan più radicalizzato cade la sharia, la legge islamica imposta nel 1991 dal generale Al Bashir. Dopo 30 anni di rigido e contestatissimo governo del Paese, la sua destituzione ha portato un vento di cambiamento. 

La norma penale in vigore prevedeva la fustigazione o la lapidazione a morte per reati legati ad alcune libertà individuali, come portare i pantaloni, guidare l’automobile o consumare alcolici.  La nuova legge abolisce il divieto di indossare pantaloni e consumare alcolici, l’obbligo per le donne di viaggiare con la prescrizione del capofamiglia e cancella la pena capitale per sodomia. Inoltre prevede la depenalizzazione del reato di apostasia, l’abbandono formale della propria religione, che significa che le minoranze non rischiano più la morte per la professione del proprio credo.

Le nuove norme sono state annunciate dal ministro della Giustizia Nasredeen Abdulbari che ha dichiarato “Garantiranno la libertà religiosa e l’uguaglianza dei nostri cittadini, un elemento doveroso per un Paese che d’ora innanzi baserà la sua azione sullo stato di diritto”. Con l’abrogazione degli articoli del codice penale che incorporavano i precetti della sharia saranno soppresse molte leggi che negli ultimi decenni hanno causato discriminazioni e persecuzioni.

Il primo ministro del Sudan Abdallah Hamdok ha già avviato la sostituzione dei militari al governo con personale civile e con le prime donne. Nei mesi scorsi il governo di transizione aveva annunciato inoltre la fine della pratica delle mutilazioni genitali femminili nel Paese.

______________________

Fonte: Al Jazeera – 12 luglio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...