Salta al contenuto

TALEBANI E AFGHANISTAN AVVIANO GLI ACCORDI DI PACE

Dopo oltre 40 anni di conflitto si apre la trattativa per la fine delle ostilità fra il governo afghano e i guerriglieri talebani. A Doha, la capitale del Qatar, gli emissari delle due fazioni hanno trovato un accordo per avviare i negoziati.

La guerra civile afghana è un conflitto civile iniziato nel 1978 che ha coinvolto attori diversi, i taliban sono gli ultimi. Dopo l’uscita del contingente militare degli Stati Uniti delle scorse settimane, si è creato un largo consenso sulla smilitarizzazione della regione. Il portavoce presidenziale Afghano Sediq Sediqqi ha dichiarato: “È un passo avanti verso l’inizio dei negoziati sulle questioni principali, tra cui un cessate il fuoco globale come richiesta chiave del popolo afghano per una pace duratura".

Sia il team di Kabul che quello dei talebani hanno formato gruppi chiamati “gruppi di contatto” per concordare norme e regolamenti che saranno discussi per 23 giorni e condivisi con i negoziatori e le loro rappresentanze. “La gente non ha votato per qualsiasi tipo di pace. Il loro voto è stato per una pace dignitosa e per una pace permanente in cui la Repubblica islamica dell’Afghanistan sia salvata con tutti i suoi valori”, ha detto in parlamento il ministro degli Esteri Mohammad Haneef Atmar.

Sviluppatisi come movimento politico e militare per la difesa dell’Afghanistan nella guerriglia successiva al crollo del regime sovietico, i talebani sono portatori dell’ideale politico-religioso che combatte per costruire un Emirato di tipo islamico. Dal 1996 al 2001 hanno occupato l’Afghanistan alimentando una sanguinosa guerra civile.

__________________________

Fonte: Tolo News – 25 dicembre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...