Salta al contenuto

LA FORZA DELLA TERRA: HENGIFOSS

image

La Hengifoss fall è una cascata alta più di 120 metri che buca una profonda gola nei pressi di Hallomormsstaður nell’Islanda orientale. È una delle cascate più alte dell’isola e uno degli esempi più sorprendenti della forza della natura.

La parete rocciosa dalla quale scende la cascata è composta da formazioni basaltiche intercalate da sedimenti argillosi e fossili di colore rosso acceso.

Tronchi fossili di conifere, sensibili al freddo e lignite, che raffigurano climi più caldi durante l’ultima parte del Terziario, hanno creato una combinazione unica in natura. Questi strati di pigmento diverso danno alla gola di Hengifoss un caratteristico aspetto a strisce orizzontali, simili agli strati di una torta di marmellata di ciliegie e cioccolato. 

La cascata è uno dei luoghi più spettacolari e ambiti dagli escursionisti che la visitano facendo delle lunghe passeggiate per raggiungerla on tutte le stagioni. I più arditi riescono anche ad arrampicarsi dietro alla cascata per raggiungere una piccola grotta nascosta dall’acqua e da una tendina composta da migliaia di litri di gocce nebulizzate. 

_____________________

Fonte: Hengifoss – 3 ottobre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...