Salta al contenuto

I DECESSI PER TUMORE DIMINUISCONO SEMPRE PIU’

image

La mortalità per cancro diminuisce in tutto il mondo e in particolare in Europa. Alcuni tumori come quello allo stomaco stanno diventando curabili nella gran parte dei casi mentre molti altri sono sulla buona strada per essere sconfitti.

Il rapporto pubblicato da Annals of Oncology, una delle più autorevoli pubblicazioni scientifiche del settore, riporta i dati sulla certificazione di morte dal database dell’Organizzazione mondiale della sanità e evidenzia che negli ultimi 5 anni i decessi per tumori sono calati del 16,3% per i tumori allo stomaco, dell’8,9% per il tumore ovarico e per gli uomini dell’8,7% per i tumori alla prostata. Nel caso del cancro del colon-retto negli uomini è stato registrato un calo del 4,8% mentre è stato quasi il doppio nelle donne, il 9,6%. Inoltre, il tumore più diffuso nelle donne, quello al seno, ha provocato meno decessi per nell’ordine del 7,8%.

Rispetto al picco di mortalità per tumore registrato nel 1988, oltre un milione di morti sono state evitate grazie alle nuove cure e ai traguardi che la medicina ha raggiunto negli ultimi 33 anni. “Le tendenze favorevoli nella mortalità per cancro documentate negli anni precedenti sono confermate”, sottolineano i ricercatori.

_________________

Fonte: Medscape – 23 febbraio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...