Salta al contenuto

LA RATUFA INDICA: L’ANIMALE DELL’ARCOBALENO

image

Esistono in natura degli animali che sembrano disegnati dal pennello di un artista. La Ratufa Indica è uno di questi. 

Conosciuto anche come lo scoiattolo gigante, vive soltanto in India e la sua specie è endemica delle foreste decidue, miste e sempreverdi umide dell’India peninsulare

e il suo mantello è di tre colori che variano dal beige, l’arancione, il ruggine, il marrone, il viola e il blu. La sua coda è lunga il doppio del corpo e può superare da sola i 60 centimetri di lunghezza.

Lo scoiattolo gigante indiano è una creatura che abita la volta della foresta e che raramente scende dagli alberi sui quali dimora; si sposta da un albero all’altro effettuando salti anche di 6 metri. Non è una specie a rischio ma è in competizione con lo sviluppo degli agglomerati urbani nel frenetico e veloce sviluppo dell’India. Allo scopo di proteggere la specie, nel 1984 venne istituito il Santuario Naturale di Bhimashankar, situato nello stato del Maharashtra, nel nord dell’India. Questa grande area protetta vasta 130 chilometri quadrati è un paradiso per questi animali e per tanti altri che popolano la zona e che possono essere avvistati facilmente dalle persone che vi si recano con il desiderio di conoscere lo scoiattolo dell’arcobaleno.

__________________

Fonte: Integrated Taxonomyc Information System – 23 ottobre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...