Salta al contenuto

LE GROTTE DIPINTE DALLA NATURA

image

Grotte colorate che sembrano uscire da un cartone animato, capolavoro della natura e frutto del lavoro del tempo, si trovano al confine tra Cile e Argentina e sono conosciute come le Capillas de marmol (cappelle di marmo). Sono uno dei tesori naturali più isolati e insoliti al mondo: si tratta di una serie di grotte scavate dall’acqua e dal ghiaccio nel lago General Carrera, nel cuore della Patagonia. In queste particolari stanze naturali nel marmo, l’azione erosiva dell’acqua ha creato stupefacenti motivi decorativi che disegnano nella roccia onde sinuose di diverse sfumature di colore e composizioni cromatiche che sono vere e proprie opere d’arte.

Diverse grotte, cunicoli, colonne e gallerie sono percorse e modellate dalle acque di fusione dei ghiacciai della Cordigliera delle Ande, contenenti piccole particelle di ghiaccio che rimangono sospese in acqua, creando un effetto chiamato termoclino che conferisce al luogo una dimensione magica. L’acqua di fusione glaciale è più densa e rifrange la parte blu della luce solare, dando vita a sfumature che variano dal turchese al blu notte, a seconda del meteo e del periodo dell’anno.

Le grotte sono situate in una zona abbastanza remota del Cile, lontano dalle vie di comunicazione, e alcuni visitatori le esplorano a bordo di piccole imbarcazioni o kayak, solo in alcuni periodi dell’anno in cui le condizioni climatiche lo permettono.

_____________________

Fonte: Ministerio de Economia y Tursimo Chile – 9 gennaio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...