Salta al contenuto

LE STRADE CHE INVECE DI FARE RUMORE EMETTONO MUSICA

image

Nel mondo stanno nascendo le strade musicali, tratti che quando vengono percorsi provocano una vibrazione udibile che può essere percepita attraverso la risonanza delle ruote e della carrozzeria del veicolo. Questo rombo si sente all’interno dell’auto e nell’area circostante sotto forma di una melodia musicale. Esistono strade musicali in Danimarca, Ungheria, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Cina, Iran, San Marino, Taiwan, Paesi Bassi e Indonesia.

Ogni nota viene prodotta variando la spaziatura di piccole scanalature incise sull’asfalto della strada. Ad esempio, la nota Mi ha una frequenza di circa 330 vibrazioni al secondo, pertanto strisce poste a 61 mm di distanza e percorse da un veicolo a 72 chilometri orari produrranno la nota Mi.

In Giappone ci sono diverse strade musicali dove le auto generano melodie di alcune canzoni pop giapponesi. Per sentirle i conducenti devono mantenere una velocità costante di 40Km/h, 50Km/h o 60Km/h, a seconda delle diverse Melody Roads.

I micro-solchi incisi su queste strade hanno una distanza regolare che varia dai 6 ai 12 cm e sono indicate da cartelli stradali dedicati che segnalano l’inizio delle Melody Road e il modo per percorrerle. L’iniziativa è diventata un’originale campagna con l’obiettivo di sensibilizzare alla guida sicura e al rispetto dei limiti di velocità.
_____________

Fonte: Nagaoka Review – 17 novembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...