Salta al contenuto

RICICLARE I RIFIUTI DI PLASTICA IN CASA E GUADAGNARE

image

Riciclare è una scelta etica ma può anche diventare una fonte di profitto e addirittura un vero e proprio business.

Negli ultimi tempi sono nate diverse tecnologie che consentono alle persone di riciclare la plastica di scarto direttamente in casa, stampandola poi con sistemi 3D domestici in prodotti diversi. Utilizzando gli scarti quotidiani di plastica si possono realizzare oggetti di arredamento, giocattoli, regali, accessori e persino scarpe, usando modelli personali o disegni gratuiti presenti sul web a migliaia. Questo approccio è chiamato riciclo distribuito e produzione additiva, con l‘acronimo DRAM (Distributed recycling and additive manufacturing).

Il metodo DRAM inizia con i rifiuti di plastica; il primo passo è lavare la plastica, successivamente macinarla in particelle. Per piccole quantità sono utilizzati anche distruggidocumenti a taglio incrociato ma per quantità maggiori sono disponibili diversi granulatori di plastica anche costruibili in casa con la tecnologia gratuita dell’open source. La fase successiva prevede la conversione delle particelle di plastica in filamenti per stampanti 3D, operazione che viene fatta con piccole macchine reperibili sul mercato come SHR3D IT It della 3Devo.

La DRAM può funzionare anche senza elettricità, utilizzando sistemi a energia solare o umana. Esistono inoltre diversi siti internet che permettono di vendere sul mercato i propri prodotti riciclati, come Makexyz, 3D Hubs, Ponoko o Print a Thing. E per chi vuole creare una produzione su scala aziendale esistono grandi stampanti industriali come GigabotX che permettono di avventurarsi in realizzazioni di grandi dimensioni come tavole da skateboard, snowboard e persino kayak, partendo dai rifiuti.

___________________

Fonte: Michigan Technological UniversityRep RapRe D; Jesse Colin Jackson; 3Devo – 9 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...