Salta al contenuto

LA LINCE IBERICA, QUASI ESTINTA, DECUPLICA LA POPOLAZIONE

image

Una volta sull’orlo dell’estinzione, la popolazione di lince iberica in Spagna e Portogallo è aumentata di oltre 10 volte negli ultimi 18 anni.

Nel 2020 sono nate in totale 414 linci, portando il loro numero complessivo nei due Paesi a 1.111, un record da quando è iniziato il monitoraggio della specie, ha dichiarato il ministero per la transizione ecologica spagnolo in una nota. Erano meno di 100 esemplari nel 2002, quando è stato effettuato il primo censimento del gatto notturno maculato. Grazie ad un programma di allevamento in cattività e rilascio degli animali in libertà: "Questa curva demografica consente ottimismo e solleva scenari che allontanano il grande felino iberico dal rischio di scomparsa", afferma la nota. “Questo è un grande successo per la conservazione in Spagna e nel mondo. Poche specie sono in grado di sfuggire a una situazione così critica come quella in cui si è trovata la lince iberica”, ha affermato il capo del WWF Spagna, Juan Carlos del Olmo.

Leggermente più grande di una volpe rossa e contraddistinta da una barba bianca e nera e ciuffi auricolari neri, circa 100.000 linci iberiche vivevano nelle due nazioni all’inizio del XX secolo. Lo sviluppo urbano, la caccia e soprattutto un drammatico declino nel numero dei conigli selvatici, la principale preda della lince, hanno ridotto drasticamente la loro popolazione.

Nel 2015 l’Unione internazionale per la conservazione della natura ha declassato lo stato della lince iberica da “in pericolo critico” – la sua categoria più alta prima dell’estinzione in natura – a “in pericolo”.

___________________

Fonte: Ministerio para la transición ecológica; WWF – 2 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...