Salta al contenuto

LA SUPERFICIE DELLE ISOLE AUMENTA (NONOSTANTE L’INNALZAMENTO DEI MARI)

Gli scienziati dell’Università di Auckland hanno scoperto che negli ultimi decenni un grande numero di isole in tutto il mondo sono cresciute per estensione, nonostante l’innalzamento del livello del mare.

I ricercatori hanno utilizzato immagini satellitari e analisi geomorfologiche sul campo per analizzare i cambiamenti nel tempo e sono riusciti a raccogliere le evidenze di un aumento della superficie costiera in diverse aree del pianeta, soprattutto grazie al contributo delle barriere coralline e delle correnti. Molti atolli delle isole Marshall e Kiribati, nel Pacifico, e nell’arcipelago delle Maldive nell’Oceano Indiano, per esempio, sono cresciuti fino al 13% delle loro dimensioni e anche grazie all’attività dell’uomo hanno favorito l’insediamento di nuove comunità e di strutture civili, ma anche di piantagioni e aree naturali protette. “Tutte le isole che stiamo osservando e i sistemi di atolli sono composti prevalentemente da coralli, gusci e scheletri di organismi marini che le onde poi depositano sull’isola. Le isole sono realtà piuttosto dinamiche in senso fisico”, spiega il geomorfologo costiero Paul Kench.

Le osservazioni mostrano che alcune isole si stanno stringendo ma molte altre si stanno espandendo. “Abbiamo scoperto che le isole sono resilienti di fronte all’innalzamento del livello del mare e che l’apporto di sedimenti in diversi atolli sta superando l’effetto di erosione e di perdita della costa”.
Molte recenti ricerche dimostrano che le nazioni insulari più basse del pianeta stanno aumentando la loro superficie e si stanno adattando. Paesi come l’Olanda e il Vietnam mostrano, inoltre, che è possibile guadagnare terra dal mare.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...