Salta al contenuto

SCOPERTO COME IMMAGAZZINARE L’ANIDRIDE CARBONICA NEL CALCESTRUZZO

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo e presto potrebbe diventare anche uno dei principali strumenti per contrastare il riscaldamento globale.

Un team di ingegneri della Northwestern University (USA) ha scoperto un nuovo modo per immagazzinare l’anidride carbonica nel conglomerato con cui si costruiscono tutti gli edifici, le strade, ponti e strutture civili. Il nuovo processo ha raggiunto un’efficienza di sequestro della CO2 fino al 45%, utilizzando una soluzione a base di acqua arricchita con anidride carbonica durante il processo di produzione del calcestruzzo. Secondo i ricercatori responsabili di questa scoperta, questa innovazione è di semplice implementazione e può aiutare a compensare significativamente le emissioni di CO2 delle industrie del cemento e del calcestruzzo, responsabili dell’8% delle emissioni globali di gas serra mondiale.

“Le industrie potrebbero trasformare cemento e calcestruzzo in enormi ‘pozzi di carbonio’. È una soluzione così semplice dal punto di vista tecnologico che potrà essere relativamente facile da implementare per l’industria”, spiega Alessandro Rotta Loria della Northwestern, che ha effettuato la scoperta. Dopo aver analizzato il loro calcestruzzo carbonato, Rotta Loria e i suoi colleghi hanno scoperto che la sua resistenza è ancora più forte di quella del calcestruzzo comune e che quindi può considerarsi un materiale da costruzione a tutti gli effetti migliore di quello utilizzato finora ma con un importante effetto immediato sull’ambiente e sul cambiamento climatico. “Il carbonio diventa così un ingrediente chiave nella produzione del clinker”, ha affermato Davide Zampini, coautore della scoperta.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...