Salta al contenuto

RIPARARE DIVENTA UN DIRITTO IN EUROPA: ARRIVA LA LEGGE

Le aziende che producono elettrodomestici nell’Unione europea dovranno dal 1 marzo garantire che i loro prodotti possano essere riparati fino a 10 anni. Questa legge per la prima volta nel mondo diventa effettiva per un mercato di 27 nazioni e oltre 450 milioni di consumatori.

La norma ha l’obiettivo di frenare la cosiddetta obsolescenza controllata e aiutare a ridurre la montagna di rifiuti elettrici che si producono ogni anno nel continente. Il cosiddetto “diritto alla riparazione” è entrato in vigore in tutto il blocco delle nazioni europee e fa parte di uno sforzo più ampio per ridurre l’impronta ambientale dei manufatti rendendoli più durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico.

La mancanza di pezzi di ricambio è un problema che obbliga spesso a gettare un elettrodomestico ancora in buono stato, solo perché la riparazione è troppo complessa o più costosa dell’acquisto di un nuovo prodotto. In base alle nuove norme dell’UE, i produttori dovranno garantire che le parti di ricambio siano sempre disponibili e che nuovi dispositivi siano accompagnati da manuali di riparazione realizzati in modo tale da permettere ai prodotti di essere smontati utilizzando strumenti convenzionali quando non possono più essere riparati, per migliorare il riciclaggio.

Ogni anno, gli europei producono più di 16 chilogrammi di rifiuti elettrici a persona. Circa la metà di quella spazzatura è dovuta a elettrodomestici rotti e l’UE ne ricicla solo circa il 40%.

_____________________

Fonte: Europen Commission – 1 marzo 2021

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...