Salta al contenuto

IL BALCONE SI REINVENTA E CAMBIA LA VITA DOMESTICA

image

A Montpellier in Francia è sorto un grande albero bianco, un edificio in cui i balconi si aprono come rami protesi verso il cielo.

La sfida degli architetti che lo hanno pensato è una nuova attenzione alla fruizione umana e alla qualità della vita di chi vi abita. Ciò che fa la differenza è la concezione di questo progetto pensato come un albero. I terrazzi rappresentano una superficie importante degli appartamenti e un elemento che protegge anche la facciata dalle intemperie e dal caldo estivo. Per permettere ad ogni appartamento di avere riservatezza e una piacevole veduta, gli architetti hanno realizzato una serie di esperimenti spaziali usando dei modelli fisici tridimensionali. I balconi sono poi un vero e proprio primato, sono infatti i primi al mondo ad avere una lunghezza dello sbalzo di 7,5 metri.

L’Arbre Blanc (albero bianco) è una collaborazione fra gli architetti francesi Manal Rachdi e Nicolas Laisné e l’architetto giapponese Sou Fujimoto. Con i suoi 17 piani ospita 113 abitazioni e centinaia di balconi che sono veri e propri salotti collegati in modo tale da consentire ai residenti di vivere tra l’interno e l’esterno in modo intercambiabile e modulabile.

_______________

Fonte: L’Arbre Blanc – 6 marzo 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...