Salta al contenuto

AMAZON STA ELIMINANDO GLI IMBALLAGGI

Basta scatole con dentro altre scatole che utilizzano montagne di materiale che viene buttato dopo aver scartato il contenuto di una spedizione.

Il leader mondiale dell’e-commerce Amazon ha avviato una politica per gli imballaggi delle spedizioni che prevede la drastica riduzione del materiale utilizzato e la diminuzione dell’impatto ambientale del packaging. “L’articolo arriverà in un imballaggio che ne rivela il contenuto. Per la spedizione in imballaggio Amazon spuntare la casella in basso”; questo avviso permette al consumatore di poter scegliere se ricevere il suo ordine direttamente nella confezione originale disegnata dal produttore. Il risultato è una diminuzione dei rifiuti insieme ad un calo del peso delle consegne, con conseguente minore consumo di carburante. Nell’ultimo anno l’11% delle spedizioni è stato consegnato senza imballaggi aggiuntivi e dal 2015 il peso delle spedizioni del colosso delle vendite online si è ridotto del 41%, pari a oltre 2 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio evitati.

L’azienda utilizza le informazioni raccolte dal servizio clienti post-vendita per valutare la qualità degli imballaggi degli articoli da parte dei produttori. “Nel lavoro che stiamo attuando per migliorare l’imballaggio, se necessario, potremmo anche limitare la vendita dell’articolo fino a quando non verrà apportata una modifica all’imballaggio per garantire una soddisfacente esperienza al cliente”. Una delle maggiori sfide nel packaging dell’e-commerce è progettarlo in modo che sia il più compatto possibile garantendo al tempo stesso che i prodotti arrivino intatti. Amazon sta collaborando con i produttori di tutto il mondo per ripensare e ottimizzare i loro imballaggi.

___________________

Fonte: Amazon; foto di Campus Production

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...