Salta al contenuto

L’ARTISTA CHE DIPINGE SULLE CICCHE ABBANDONATE

Da quando ha iniziato a dipingere sulle gomme da masticare gettate in terra, le sue originali miniature hanno attratto l’attenzione di migliaia di passanti. Ben Wilson è un artista inglese di 60 anni cresciuto a Barnet, nel nord di Londra, da genitori artisti che hanno sollecitato la sua creatività fin da quando era bambino. Con il tempo la sua avversione per i rifiuti industriali e per la spazzatura si è trasformata in una vera e propria forma d’arte. Così Wilson, nel 2004, ha deciso di dipingere delle miniature ad olio e in acrilico sulle gomme da masticare gettate per strada, attirando inizialmente l’attenzione delle autorità che però non hanno interferito con il suo lavoro in quanto la superficie secca della gomma da masticare non è soggetta ad alcuna giurisdizione e non può dunque considerarsi proprietà pubblica.

Nel tempo Wilson ha visto rimuovere centinaia delle sue opere dagli spazzini ma ha continuato in quella che lui definisce una “ricerca visuale nel tentativo di dare un significato al mondo”. “Dipingendo un’immagine così piccola, coloro che la vedono scoprono un mondo nascosto sotto ai loro piedi”, ha detto l’uomo-chewing gum in un’intervista. “Se guardano, allora possono vedere, è una questione di percezione”.
Una delle gallerie più conosciute delle sue opere si trova sotto la grata in ferro del Millenium bridge di Londra, dove le gomme abbandonate non possono essere rimosse e rimangono così a disposizione delle centinaia di passanti che attraversano il ponte ogni giorno, o almeno di quanti sono capaci di vedere il mondo sotto ai loro piedi.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...