Salta al contenuto

MAI COSÌ TANTI CENTENARI IN ITALIA

Lo rileva l’Istat, secondo cui gli over 100 nel nostro Paese sono quasi 20 mila, il dato più alto di sempre.

Più numerose le donne, che rappresentano l’83% (16.427 individui), rispetto agli uomini (3.287). E i numeri sono destinati ad aumentare: “Entro il 2032 ci aspettiamo un raddoppio dei centenari”, ha commentato Niccolò Marchionni, ordinario di Medicina interna e presidente della Società italiana di cardiologia pediatrica. Se in passato superare i cento anni era un evento raro, oggi lo è sempre meno, tanto che gli esperti parlano ormai di una Quinta Età.
La Barbagia, in Sardegna, fa parte addirittura delle cosiddette Zone Blu, ovvero le aree del mondo in cui si registra una maggiore longevità. Oltre alla comunità sarda, si segnalano le isole giapponesi di Okinawa e quella greca di Ikaria e le località di Loma Linda in California e Nicoya in Costa Rica. Al di là della predisposizione genetica, gli scienziati hanno individuato tra le ricette di lunga vita una rete di relazioni sociali estesa, la vita non sedentaria e un’alimentazione con poche calorie.

La donna più anziana d’Italia, 112 anni compiuti, si chiama Domenica Ercolani e vive a Pesaro. Ma è il Molise la regione italiana con il rapporto più alto di centenari rispetto alla popolazione residente, seguito da Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia. Nove su dieci vivono in famiglia mentre soltanto il 12% di loro risiede in strutture per anziani.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...