Salta al contenuto

NIKE SMETTE DI UTILIZZARE LA PELLE DI CANGURO

Il leader mondiale del mercato delle calzature sportive Nike ha deciso di non utilizzare più la pelle di canguro in tutti i suoi prodotti.

L’azienda americana che produce circa 1,2 miliardi di scarpe ogni anno, ha confermato che le sue principali scarpe da calcio Tiempo saranno d’ora in poi realizzate con un materiale sintetico che ha definito “una soluzione per prestazioni migliori” rispetto alla pelle di canguro. La pelle sarà inoltre eliminata gradualmente da tutte le linee Nike entro la fine dell’anno.
La decisione del colosso statunitense avviene dopo l’approvazione di un disegno di legge nello Stato dell’Oregon, dove ha sede Nike, che vieta la l’importazione, il trasporto e la vendita di prodotti a base di canguro; un decreto che diversi Stati americani e del resto del mondo hanno già adottato da tempo. Il marchio tedesco Puma 
la scorsa settimana ha annunciato cambiamenti simili nella sua politica di produzione.

Il mondo della moda sta abbandonando la pelle di canguro dalle sue produzioni, convertendosi a materiali di origine vegetale o sintetica. Un esodo di massa iniziato alla fine del 2019 che ha visto l’uscita di Versace e del Gruppo Prada, seguiti nel 2020 anche da Chanel, H&M, Diane von Furstenberg, Victoria Beckham, Salvatore Ferragamo e Paul Smith, tutti diventati k-leather free. Un movimento simile è poi in atto anche nel mondo delle pellicce e degli altri derivati di tipo animale, progressivamente sostituiti da quasi tutti i marchi a livello mondiale a favore di soluzioni più rispettose per la vita e per l’ambiente.
___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...