Salta al contenuto

A 14 ANNI INVENTA UN SAPONE CHE CURA IL CANCRO DELLA PELLE

Heman Bekele, un adolescente di 14 anni, ha inventato un sapone anti-cancro che costa soltanto 50 centesimi di dollaro (circa €0,45). Nato in Etiopia e trasferitosi negli Stati Uniti all’età di 4 anni, Bekele per la sua invenzione è stato nominato “Miglior Giovane Scienziato d’America” in un concorso con più di 2.000 partecipanti e ha vinto anche un premio di 25.000 dollari americani.

Il sapone agisce sulle cellule di protezione della pelle chiamate dendritiche, il cui funzionamento è compromesso dalle cellule cancerose come il melanoma e da virus come l’HPV. Combinando acido salicilico, acido glicolico e tretinoina, è in grado di riattivare le cellule indebolite per combattere infezioni e cancri.
Sebbene valutato solo su modelli computazionali, il sapone ha ricevuto un riconoscimento positivo dai giudici. Bekele si è detto orgoglioso che un pacco da 20 saponi costi solo 10 dollari e che sia un’alternativa economica di trattamento. “Mi sono sentito devastato all’idea che le persone dovessero scegliere tra il trattamento e mettere il cibo sulla tavola per le loro famiglie”, ha dichiarato Bekele, che
utilizzerà il premio per brevettare il sapone e finanziare i suoi studi universitari: sogna di diventare un ingegnere elettrico di successo e di distribuire il suo sapone alle comunità bisognose, offrendo così una possibilità accessibile per il trattamento del cancro della pelle.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...