Salta al contenuto

I DECESSI SULLE STRADE SONO DIMINUITI FINO AL 50%

Secondo il nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2023 sulla sicurezza stradale, dal 2010 le morti per incidenti stradali sono diminuite del 5%, un dato che parametrizzato per l’aumento della popolazione globale nello stesso periodo equivale ad un calo complessivo del 16%.

L’incidentalità è in continuo calo e 108 Paesi nel mondo hanno segnalato una diminuzione dei decessi legati al traffico stradale nell’ultimo decennio. Dieci Paesi sono riusciti a ridurre le morti sulla strada di oltre il 50%: Bielorussia, Brunei, Danimarca, Giappone, Lituania, Norvegia, Federazione Russa, Trinidad e Tobago, Emirati Arabi Uniti e Venezuela. Altre trentacinque nazioni hanno compiuto notevoli progressi riducendo i decessi tra il 30% e il 50%.

Nove decessi su 10 si verificano nei Paesi a basso e medio reddito, un dato significativamente più alto se confrontato con il numero di veicoli e di strade che questi hanno. Il rischio di morte è 3 volte superiore nei paesi a basso reddito rispetto a quelli ad alto reddito ma i Paesi a basso reddito hanno solo l’1% dei veicoli a motore del mondo. Questo dato riflette l’adozione da parte delle nazioni maggiormente avanzate, di leggi e standard di sicurezza che soddisfano le migliori pratiche per prevenire i fattori di rischio. Il 53% di tutte le vittime della strada sono utenti della strada vulnerabili, tra cui: pedoni (23%); conducenti di veicoli a due e tre ruote a motore come i motocicli (21%); ciclisti (6%); e utenti di dispositivi di micromobilità come gli scooter elettrici (3%).

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...