Durante i negoziati sul clima COP28, l’Australia ha annunciato l’adesione al Patto di Glasgow e la contestuale decisione di non finanziare più progetti internazionali su petrolio, gas e carbone.
L’accordo tra governi e agenzie finanziarie pubbliche, come le banche di sviluppo e le agenzie di credito all’esportazione, è stato uno dei traguardi raggiunti dalla COP26 del 2021 per porre fine a tutti i nuovi finanziamenti pubblici per progetti continuativi legati ai combustibili fossili ed è il più grande patto mondiale sul sostengo pubblico internazionale alla transizione energetica pulita. Con questa adesione, l’Australia cessa i finanziamenti per progetti di combustibili fossili che producono emissioni e renderà più semplice finanziare progetti di energia rinnovabile che riducono l’impatto sul clima. Alcuni tra i principali Paesi industrializzati al mondo e tra i primi inquinatori, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia (in totale 34 nazioni e cinque banche pubbliche internazionali), hanno assunto questo impegno dal 2021.
Nell’ambito del piano net zero 2050 dell’Agenzia internazionale per l’energia, non ci sono oggi nuovi progetti su petrolio, gas naturale o carbone oltre a quelli già approvati prima del 2021. Il Patto di Glasgow per limitare l’aumento della temperatura media globale, rende effettivo il coinvolgimento delle istituzioni finanziarie, in modo da permettere il finanziamento delle ingenti cifre necessarie per costruire infrastrutture a basse emissioni di carbonio e resilienti al clima, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito che più ne hanno bisogno. Togliere finanziamenti ai combustibili fossili permetterà che i fondi possano essere reimpiegati nell’energia pulita.
___________________
Fonte: Minister for Climate change and Energy; UN Climate change conference UK 2021; foto di Cindy Shebley
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno