Salta al contenuto

L’EUROPA SI ACCORDA SULLA RIMOZIONE DEL CARBONIO

I legislatori dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo per istituire il primo registro al mondo per la rimozione certificata di anidride carbonica ottenuta da pratiche di eco-agricoltura e processi industriali.

Il nuovo sistema di certificazione “preverrà il greenwashing e favorirà gli investimenti privati nella rimozione del carbonio”, ha dichiarato Lídia Pereira, portavoce del Parlamento europeo, sottolineando che questo accordo aiuterà anche a sviluppare il mercato volontario del carbonio. Il quadro normativo riguarda sia le tecnologie industriali che le pratiche naturali. Riguarda la cosiddetta agricoltura del carbonio, ovvero il ripristino delle foreste e dei suoli e la prevenzione delle emissioni nel suolo, la riumidificazione delle torbiere, l’uso più efficiente dei fertilizzanti e altre pratiche agricole innovative. Il nuovo modello si occuperà di certificare l’eliminazione industriale del carbonio e le tecniche di bioenergia e di cattura e stoccaggio temporaneo del carbonio per almeno 35 anni.

Le nuove norme introducono una serie di criteri comuni per garantire la qualità dell’assorbimento di carbonio, la trasparenza e la credibilità del processo di certificazione. “Questo creerà un importante modello di business aggiuntivo per agricoltori e silvicoltori e andrà a beneficio del clima e della biodiversità”, secondo il commissario europeo per l’azione climatica Wopke Hoekstra. I legislatori hanno aggiunto indicazioni su come devono essere intesi gli obiettivi di sostenibilità prevedendo che ogni attività di sequestro del carbonio nei suoli agricoli debba sempre generare almeno un beneficio collaterale in termini di biodiversità.

___________________

Fonte: Consiglio europeo; foto di Ralf Vetterle

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...