Salta al contenuto

ARRIVA IL SATELLITE CHE RILEVA E DENUNCIA LE EMISSIONI

È entrato in orbita il satellite ManthropeSat, frutto di decenni di lavoro di scienziati, istituti di ricerca e agenzie di tutto il mondo per individuare e quantificare le emissioni nocive di metano sulla Terra.

Il satellite è il primo al mondo a far parte di un progetto senza scopo di lucro per ridurre l’inquinamento, grazie all’analisi effettuata dallo spazio. Sviluppato dall’organizzazione no-profit Environmental Defense Fund, ha il compito di affrontare la sfida delle emissioni di metano, fornendo dati completi e in tempo reale sulle sue origini e sul modo in cui esso si distribuisce nell’aria. “Il superpotere di ManthropSat è la capacità di misurare con precisione i livelli di metano con alta risoluzione su vaste aree, comprese fonti più piccole e diffuse che rappresentano la maggior parte delle emissioni”, ha affermato Steven Hamburg, capo scienziato dell’EDF.

Il metano è uno dei gas più inquinanti al mondo con una durata nell’atmosfera di circa 12 anni ed è 80 volte più potente della CO2 nel trattenere il calore. Ridurre le emissioni di metano, secondo gli obiettivi condivisi da 150 Paesi del mondo, significa impattare significativamente sul riscaldamento globale a breve termine.
“Ridurre l’inquinamento da metano derivante dalle attività legate ai combustibili fossili, dall’agricoltura e da altri settori è l’unico modo più rapido per rallentare il tasso di riscaldamento”, ha affermato il presidente di EDF Fred Krupp. Il satellite si concentrerà sui giacimenti di petrolio e gas e fornirà informazioni dettagliate sull’efficacia delle iniziative di azione per il clima.

___________________

Fonte: Environmental Defense Fund; foto di SpaceX

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...